Gli Investitori Dovrebbero Preoccuparsi di Marine Le Pen?

I mercati finanziari stanno diventando sempre più nervosi circa la prospettiva che la candidata dell’estrema destra, Marine Le Pen, possa diventare il prossimo leader della seconda economia più grande dell’Eurozona alle prossime presidenziali francesi. La leader del Fronte Nazionale ha già fatto intendere che, se eletta, indirà un referendum per far uscire la Francia dall’Unione Europea e ignorerà le norme sull’austerità imposte dalla UE. Queste premesse hanno causato forte preoccupazione non solo negli investitori, ma anche negli economisti che temono un enorme aumento dei rendimenti fra i titoli di Stato francesi e tedeschi a 10 anni. E con gli scandali che hanno recentemente travolto alcuni esponenti della sinistra al governo, la strada per Marine Le Pen all’Eliseo potrebbe essere spianata.

Aspettarsi…L’Inaspettato?

Mentre molti sondaggisti credono ancora che Macron (il candidato della sinistra) vincerà le elezioni, le recenti vittorie inaspettate di Trump e del “Sì” alla Brexit fanno intendere un sempre più crescente potere del populismo e della possibilità di sconvolgimenti delle previsioni. Queste realizzazioni sono senza dubbio la forza trainante dietro la volatilità degli spread obbligazionari dell’Eurozona che danno adito a previsioni preoccupanti per il futuro dei mercati europei.

Deprezzamento Dell’Euro, Spirale Del Debito e Crollo della UE

Secondo il capo della Banca Centrale francese François Villeroy de Galhau, la promessa della Le Pen di far uscire il paese dall’Eurozona, farebbe aumentare i costi del debito pubblico di € 30 miliardi all’anno. Questa valutazione, decisamente preoccupante, è arrivata qualche giorno dopo che il funzionario della BCE Benoît Coeuré ha avvertito la Francia che un ritorno alla vecchia valuta (Franco) potrebbe innescare un alto tasso di disoccupazione e un aumento della povertà e dell’inflazione. Le principali agenzie di rating hanno previsto conseguenze molto simili: se la Francia dovesse tornare al franco, la valuta dovrebbe calare bruscamente rispetto al valore dell’Euro. Dato che la Commissione Europea proprio di recente ha avvertito che il deficit di bilancio francese è sulla “buona strada” per superare il 3,1% del prodotto interno lordo entro il 2018, queste osservazioni potrebbe rivelarsi devastanti per la sua economia e le regole di austerità imposte dalla UE. Anzi. Marine Le Pen ha promesso che, se verrà eletta, varerà immediatamente un programma rilancio dell’economia mediante un aumento della spesa pubblica!

+

Problemi Per L’Euro e il Petrolio

La banca JPMorgan ritiene che l’aumento dei costi della spesa pubblica e la “minaccia” Le Pen rappresentino un serio problema per l’Unione Europea e per l’Euro, che potrebbe portare ad un deprezzamento del 10% della moneta unica! Nel caso di vittoria della candidata dell’estrema destra, anche se improbabile, si prevede che anche il prezzo del petrolio diminuirà in una misura compresa tra il 5 e il 10%.

Come Dovrebbero Comportarsi Gli Investitori?

L’oro, che è spesso visto come un rifugio sicuro in tempi di incertezza, è destinato a diventare il principale beneficiario degli investimenti nel periodo precedente alle elezioni presidenziali francesi. Tuttavia, gli investitori non devono dimenticare l’effetto che l’allarmismo ha avuto sui mercati azionari in passato. Ad esempio, l’S&P 500 ha perso parecchi punti quando Donald Trump vinse le elezioni, salvo poi rimbalzare bruscamente quando i benefici della sua amministrazione iniziarono ad essere evidenti. Minacce per lo “status quo” portano spesso gli economisti a concentrarsi maggiormente sulle implicazioni negative, che possono causare panico ma anche stimolare interessanti opportunità di acquisto in azioni ipervendute.

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Vuoi conoscere e seguire valide strategie di Trading?
... allenati senza rischiare con un Conto Demo
plus500
etoro
markets
iq option
bdswiss
24option
fxtm
avatrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *