Social Trading: Come Scegliere Un Guru

I guru rappresentano una delle parti più interessanti e innovative del social trading, una forma di trading automatico molto utile ai trader dilettanti che consiste nel copiare i trader più bravi e redditizi, detti appunto guru.

 

Ma come scegliere quelli più adatti? E qual è il modo più corretto per copiare un social trading guru?

Social Trading: Come Scegliere Un Guru

Social Trading Guru

Prima di addentrarci nell’argomento del post, bisogna fare una doverosa premessa. Molti credono che basti copiare un trader esperto per guadagnare vagonate di soldi! Le cose non stanno così, ovviamente. Se il social trading sarà redditizio o meno, dipenderà da alcuni fattori. Il primo e forse più importante, è la scelta della migliore piattaforma di social trading online. (leggi anche Migliori Broker Forex e Piattaforme Trading )

A questo proposito, la piattaforma che vi consiglio di usare e che ha di fatto “inventato” il concetto di social trading è sicuramente eToro.

In ogni caso, ricordate che potrete generare dei guadagni con il social trading non solo scegliendo la piattaforma giusta, ma anche operando in maniera intelligente e oculata.

Social Trading: Come Scegliere Un Guru

Le Migliori Caratteristiche di Un Guru

Fatte le dovute premesse, ora si pone il problema di scegliere quale guru copiare.

La cosa da non fare, è cercare immediatamente quello che vi appare come il “miglior trader” sulla piattaforma. Ricordate che non esiste un guru migliore di tutti o più bravo, anche perché nessuno è in grado di chiudere tutte le operazioni in profitto. Tutti sbagliano, quindi anche i guru più esperti.

Ecco perché è importante non focalizzarsi mai su un singolo social trading guru, ma su un gruppo.

Questo perché quando si copia un gruppo di trader esperti, anche se uno di essi dovesse generare operazioni in perdita, i profitti generati dagli altri saranno sufficienti in ogni caso a coprire le perdite e generare quindi un profitto per voi. In pratica, si tratta del concetto di diversificazione applicato al trading social.

Vediamo ora le migliori caratteristiche che deve possedere un guru da copiare:

  1. Puntare solo su quei guru che hanno alle spalle almeno un anno di trading attivo. Anche se questo potrebbe escludere qualche trader promettente, si eviterà di copiare un trader che è riuscito a guadagnare solo per circostanze fortuite e non per la sua competenza dei mercati.
  2. Puntare sui guru che hanno ottenuto risultati costanti nel tempo. State alla larga da chi fa trading con risultati altalenanti.
  3. Ricordate che non bisogna analizzare solo i guru, ma anche i suoi follower. In particolare, dovete far caso a quanti di loro operano con denaro reale: maggiore sarà il loro numero, migliore sarà il guru. Questo perché chi usa denaro reale (a differenza di chi copia solamente “in demo”) presta particolare attenzione all’andamento delle transazioni e quindi smetterà di copiare quasi subito un guru che non fa guadagnare.
  4. Ogni guru ha un proprio profilo di rischio: c’è chi osa di più e chi di meno. Quindi, se decidete di copiare uno con un livello di rischio alto, sappiate che potrete guadagnare molto…ma anche perdere altrettanto!
  5. Controllate se la strategia del trader in questione sia ben chiara e spiegata nel suo profilo.
  6. State alla larga da chi non imposta stop loss.
  7. Controllate se il guru interagisce o meno con i suoi follower: ci sono guru che dedicano tempo e pazienza a dare consigli e informazioni a chi li segue e sono decisamente i migliori da copiare.
  8. Come sempre, vi consiglio di iniziare a fare trading con un conto demo. Questo è utile anche per saggiare un guru da copiare, in modo da verificare se effettivamente si tratta di un trader da copiare senza rischiare denaro reale.

Fra i migliori guru presenti sulla piattaforma eToro:

Sommario Recensione
Data Recensione
Articolo
Social Trading: Come Scegliere Un Guru
Voto
51star1star1star1star1star

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Vuoi conoscere e seguire valide strategie di Trading? Ecco IL CORSO giusto!
... Dopo il Corso, allenati senza rischiare con un Conto Demo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *