Il Bitcoin Supera Quota $1000!

La moneta digitale per eccellenza, il Bitcoin, ha “inaugurato” il nuovo anno superando per la prima volta in tre anni quota $ 1.000, dopo un ottimo 2016 che l’ha vista crescere del 125% rispetto a tutte le altre valute. Il Bitcoin è una moneta “web-based “che non ha un’autorità centrale alle spalle, ma che si basa invece su migliaia di computer in tutto il mondo per convalidare le transazioni e aggiungere nuovi bitcoin al sistema. Nella giornata di ieri, il prezzo della criptovaluta è aumentato del 2,5% (a $ 1.022)  sullo scambio Bitstamp con sede in Europa, il suo massimo da Dicembre 2013. E anche se la moneta digitale è sempre stata storicamente molto volatile, negli ultimi due anni il suo andamento è stato invece piuttosto stabile e coerente. I suoi più grandi movimenti giornalieri nel 2016 sono stati di circa il 10%, percentuale ancora molto volatile rispetto alle altre valute “convenzionali”, ma nettamente inferiore al mercato del 2013 che ha visto oscillazioni giornaliere dei prezzi di ben il 40%! Il 2017 potrebbe essere ancora positivo per il Bitcoin, grazie ad un aumento della domanda in Cina causata dalla perdita di valore dello yuan nel 2016, ai minimi da 20 anni a questa parte. Dati dimostrano che le operazioni in Bitcoin in Cina sono aumentate del 7% lo scorso anno e la percentuale è destinata ad aumentare nettamente anche in quello corrente.

Il Bitcoin è utilizzato per spostare denaro in tutto il mondo in modo rapido e anonimo e non rientra nell’ambito di competenza di una delle comuni autorità di controllo (come la Bce), che rende questa valuta digitale interessante per coloro che vogliono “aggirare” i controlli sui capitali (come la Cina). “La guerra crescente contro il denaro contante e i controlli sui capitali attuati da vari governi, stanno facendo apparire il Bitcoin come una valida alternativa alle monete tradizionali, anche se rischiosa“, ha detto a proposito Paul Gordon, un membro del consiglio direttivo della UK Digital Currency Association e co-fondatore di Quantave, una società che cerca di rendere più facile agli investitori istituzionali l’accesso a scambi tramite le valute digitali. Ad ogni modo, anche se questa criptovaluta è ancora lontana dal suo massimo storico di $ 1.163 raggiunto sullo scambio Bitstamp alla fine del 2013, oggi ci sono più Bitcoin in circolazione (12.5 B. vengono aggiunti al sistema ogni 10 minuti). Il suo valore totale è a livelli record, al di sopra dei $ 16 miliardi, mettendo il suo valore quasi al pari della media del FTSE 100.

(* I CFD sono strumenti ad alto rischio. Il 74-89% di investitori perde i propri soldi facendo trading sui CFD. Sii consapevole che potresti perdere i soldi che decidi di investire.)

Vuoi conoscere e seguire valide strategie di Trading? Ecco IL CORSO giusto!
... Dopo il Corso, allenati senza rischiare con un Conto Demo

Un pensiero riguardo “Il Bitcoin Supera Quota $1000!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *